Il Terzo Paesaggio

Con questa serie di sei fotografie ho provato a dare una mia personale interpretazione al “Terzo paesaggio”.

Negli scatti esposti ho voluto rappresentare una parte di quelli che sono considerati i manufatti e le invenzioni dell’uomo, che hanno contribuito alla sua evoluzione e allo sviluppo tecnologico attuale.

Ho cercato di utilizzare in tutte le fotografie il sole oppure la luce per enfatizzare, insieme allo sfocato, il fatto della precarietà delle opere dell’uomo rispetto a quello che puo' essere la potenza della natura e l’energia del sole.

Con lo sfocato ho tentato di sottolineare ulteriormente l’evanescenza e la temporaneità di tutti i manufatti creati dall’uomo, opere ingegnose che comunque vengono costruite grazie a quanto il nostro pianeta ci regala.

Una casa abbandonata

Partendo dai primi rifugi improvvisati, passando per le caverne fino ad arrivare alle prime abitazioni rurali, le case hanno permesso agli esseri umani di avere maggiore protezione dalle intemperie e dalle aggressioni degli animali, dando loro la possibilità di vivere in un luogo via via sempre più sicuro e confortevole.

Tutto cio' ha permesso all’uomo di allungare la sua aspettativa di vita.

Una barca non più utilizzata lasciata alle intemperie

La barca è il primo mezzo di trasporto che ha consentito all’uomo di muoversi sull’acqua, per lunghe distanze, fino ad arrivare a circumnavigare tutto il nostro pianeta e a colonizzarlo.

Le rotaie ferroviarie
di una linea ormai
in stato di abbandono

Con l’avvento del treno si è incominciato ad avere collegamenti più costanti e veloci che hanno permesso lo sviluppo, anche industriale, di quelle che erano considerate precedentemente aree rurali troppo distanti da raggiungere e sfruttare.

I resti di un’automobile "dimenticata" in una campagna

L’auto, sin da quando si è affacciata sul mercato economico mondiale, è sempre stata sinonimo della definitiva conquista da parte dell’uomo della propria indipendenza, della propria libertà e dell’infinita possibilità di cogliere occasioni a prescindere dalla classe sociale.

La scoperta del relitto di un aereo abbandonato

L’aereo puo' essere considerato a tutti gli effetti una delle conquiste dell’uomo più importanti e al tempo stesso l’invenzione che più di tutte gli ha permesso di accorciare le distanze tra le persone e tra i continenti.

Quel che resta di noi

Tutti i manufatti, anche quelli più imponenti, sono destinati ad essere via via riconquistati dalla natura cosi' come la nostra ultima dimora.

Una tomba trascurata e ormai dimenticata da tutti in un vecchio cimitero anch’esso ormai abbandonato…


Questa è l’ultima immagine con la quale mi è sembrato coerente concludere questo mio piccolo percorso nel mondo del “Terzo paesaggio” perché, indipendentemente da quanti sforzi faremo per mantenere e migliorare le nostre opere, il tempo e la natura vinceranno sempre…